La BBC ordina un’inchiesta all’intervista a Diana dopo che la principessa è stata ingannata

Visualizzazioni: 34
0 0
Tempo per leggere:5 Minuto, 6 Secondo

LONDRA – Il intervista straordinariamente sincera con Diana, Principessa del Galles, nel 1995 – in cui parlava del suo “affollato” matrimonio con il principe Carlo, ammetteva una relazione tutta sua e raccontava come nella sua disperazione soffrisse di “bulimia dilagante” – scosse l’Inghilterra.

Salutato dai giornalisti britannici all’epoca come “lo scoop del secolo”, è stato visto da circa 23 milioni di persone e ha catapultato il suo intervistatore della BBC, Martin Bashir, su un profilo internazionale.

Ma questa settimana, vecchie domande su come il signor Bashir si è assicurato l’intervista sono riemerse in un documentario in due parti che è andato in onda sul Rete britannica ITV lunedì e martedì, comprese le accuse secondo cui il signor Bashir ha usato tattiche disoneste per guadagnare la fiducia di Diana e convincerla a partecipare all’intervista.

In particolare, il documentario afferma che estratti conto falsificati – che presumibilmente dimostrano che i dipendenti reali vicini alla principessa venivano pagati per spiarla – sono stati usati per ottenere la fiducia di Diana.

La British Broadcasting Corporation, che ha trasmesso l’intervista nel suo programma “Panorama” e ha venduto diritti internazionali per 1,6 milioni di dollari, ha annunciato che avrebbe aperto un’indagine indipendente sulle accuse.

“La BBC lo sta prendendo molto sul serio e vogliamo arrivare alla verità”, ha detto lunedì Tim Davie, direttore generale della società. “Siamo in procinto di commissionare un’indagine solida e indipendente.”

Il signor Bashir, ora editore religioso di BBC News, in passato ha affrontato domande sulle tattiche che ha usato per assicurarsi l’intervista solo per essere scagionato in una precedente indagine interna della BBC, e non è stato in grado di rispondere alle ultime accuse perché lui è malato.

La BBC ha riferito che lo è stato recupero da un intervento chirurgico di bypass cardiaco quadruplo e complicazioni da Covid-19, che lui contratto all’inizio dell’anno. Né la BBC né il signor Bashir hanno immediatamente offerto ulteriori commenti.

Diana, che era legalmente separata dal principe Carlo al momento dell’intervista ma non ancora divorziata, morì nel 1997 in un incidente stradale a Parigi all’età di 36 anni.

Michael Grade, un ex presidente della BBC, ha definito le accuse “una questione molto, molto seria”, in un’intervista radiofonica con la società, aggiungendo che ha lasciato “una nuvola oscura incombente sul giornalismo della BBC”.

Anche prima che l’intervista andasse in onda nel 1995, fu oggetto di un ampio esame e speculazioni. Consapevole di quanto fosse sensibile, la BBC ha condotto l’intervista in tale segretezza che il suo presidente all’epoca, Marmaduke Hussey, non ne fu informato, secondo quanto riferito per paura che lo avrebbe detto a sua moglie, una dama di compagnia alla regina.

Nel fine settimana in cui è andato in onda, il signor Bashir si è nascosto per evitare la calca dei media. L’intervista è stata condotta senza la benedizione della regina Elisabetta II e ha infuriato Buckingham Palace, portando la famiglia reale a riconsiderare il suo rapporto con l’emittente pubblica della nazione.

La BBC ha ordinato un’indagine sulle accuse di scorrettezza nel 1996 e il signor Bashir è stato scagionato dall’accusa dal capo delle notizie della società all’epoca, Tony Hall. Lo stesso signor Hall ha poi continuato a guidare la BBC, ritirandosi da direttore generale nell’agosto di quest’anno.

Documenti interni ottenuto in una richiesta di libertà di informazione del giornalista Andy Webb, che ha diretto un documentario sull’intervista per un’altra rete britannica, Channel 4, mostra che il signor Hall ha autorizzato il signor Bashir mentre puniva un grafico, Matthias Wiessler, che ha prodotto gli estratti conto alterati.

Secondo i documenti, riportati nel documentario ITV, il signor Hall ha detto che mentre il signor Bashir era “un uomo onesto” che era “profondamente pentito”, il signor Wiessler non avrebbe mai più lavorato alla BBC perché aveva parlato con i media sugli eventi.

Parlando pubblicamente per la prima volta, signor Wiessler ha detto in un’intervista per il documentario ITV che i documenti interni rendevano chiaro che era stato usato come capro espiatorio. Ha continuato affermando che il signor Bashir lo aveva fatto gli ha chiesto di simulare estratti conto da utilizzare come oggetti di scena per “scopi di ripresa”.

Ha detto che non sapeva a cosa servissero fino alla messa in onda dell’intervista. Quando ha contattato i manager della BBC riguardo alle sue preoccupazioni, ha detto, è stato avvertito di non parlare con i media. Ma dopo un confronto insoddisfacente con il signor Bashir, alla fine ha parlato con un giornalista, il che ha contribuito a far scattare la prima inchiesta.

“Ho sentito abbastanza chiaramente che ero quello che sarebbe stato il capro espiatorio in questa storia”, ha detto il signor Wiessler. Il suo contratto non è stato rinnovato e alla fine ha lasciato il settore quando il lavoro si è esaurito, ha detto.

In una dichiarazione, il signor Hall ha detto alla radio della BBC che l’indagine originale si era concentrata sul fatto che la principessa fosse stata fuorviata e che la nuova inchiesta della società avrebbe senza dubbio esaminato questo insieme a qualsiasi nuova questione sollevata. Non ha risposto immediatamente a ulteriori richieste di commento.

Il signor Bashir si è successivamente trasferito negli Stati Uniti e ha lavorato per ABC News e poi come commentatore politico per MSNBC. Si è dimesso per i commenti denigratori che aveva fatto su Sarah Palin nel 2013 e in seguito è tornato alla BBC.

Le nuove rivelazioni hanno rinvigorito le domande sul rapporto dei media con la principessa e arrivano dopo una sostenuta campagna di suo fratello, Earl Spencer, che solleva interrogativi su come è stata ottenuta l’intervista.

“Sapevo che Martin Bashir ha usato falsi estratti conto e altra disonestà per convincere mia sorella a fare l’intervista”, ha detto domenica il conte su Twitter, aggiungendo che aveva scoperto solo di recente che la BBC non solo lo sapeva, ma “l’ha nascosto . “

Il signor Wiessler ha detto a ITV che voleva delle scuse e che all’epoca i dirigenti, i produttori e i presentatori della BBC si stavano “proteggendo a tutti i costi”.

Ha detto alla BBC martedì che il signor Bashir aveva bisogno di parlare pubblicamente.

“È l’unico che ha le risposte”, ha detto.

#BBC #ordina #uninchiesta #allintervista #Diana #dopo #che #principessa #stata #ingannata

Informazioni sull\'autore del post

admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *